L’antichissimo metodo di purificazione e profumazione con l’incenso è collegato alla pulizia dell’ambiente domestico per un benessere mentale e spirituale.
Usato sin da tempi antichissimi come rituale religioso di purificazione, oggi l’incenso è comune per profumare in modo salutare il proprio ambiente domestico. Aromi naturali e oli essenziali sono il mix ideale per vivere in una casa sana e dall’atmosfera gradevole e profumata. Non solo, bruciare l’incenso aiuta a rilassare la mente e a combattere lo stress a fine giornata. Scopriamo nello specifico quale tipologia scegliere e tutti i benefici che apporta!
Incenso naturale, un toccasana di benessere per te e la tua casa!
L’incenso deriva da un tipo di resina prodotta da diverse specie di piante del Medio Oriente e dell’Africa. Bruciarlo significa generare un fumo denso e aromatico utilizzato come simbolo di venerazione o purificazione specie nelle riti religiosi. Ma fin qui nulla di nuovo… Ciò che viene tralasciato è l’approfondimento sugli effetti benefici che dona alla nostra mente. E anche tutti gli aspetti positivi per vivere in un ambiente domestico armonioso e rilassante!
A livello simbolico il fumo dell’incenso rappresenta una purificazione interiore, un elevarsi in modo leggero lontano dai problemi terreni. A livello pratico il suo agire nell’ambiente dove viviamo aiuta per rigenerare l’aria. Serve ad eliminare cariche emozionali bloccate in casa in seguito a litigi o situazioni difficili affrontate. Per quanto riguarda l’organismo, i profumi generati sono ottimi per rilassare il corpo e la mente conciliando il sonno e la calma emozionale. Per ultimo, secondo medici etiopi, la resina d’incenso ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antibatteriche. Quanto potere in un semplice prodotto della natura!
Incenso in grani, resine o bastoncini: quale scegliere?
Per poter beneficiare del potere calmante e salutare dell’incenso è fondamentale sapere quale scegliere. In commercio ci sono moltissime tipologie e bisogna stare attenti a non acquistare quello non puro. Purtroppo, anche in questo settore, alcuni rivenditori non autorizzati spacciano per buono quello che è invece l’ennesimo surrogato chimico. Dunque, come saper scegliere?
È semplicissimo e basta ricordare alcuni fondamenti. Di solito i comuni bastoncini sono quelli più facilmente reperibili ma anche quelli più lavorati. Economici, è vero, ma più dannosi proprio perché la combustione veloce è indotta da un impasto di polveri che ricopre la base. Dunque, il vero incenso di qualità è quello venduto in resine o grani. È proprio quest’ultimo ad essere utilizzato per l’aromaterapia e nei centri benessere, non certo quei sottili e fastidiosi bastoncini!
Il compito della resina al naturale infatti è quello di proteggere la pianta, in caso di ferite, da muffe, batteri o parassiti. Dunque, solo in tale modalità possiamo assicurare il vero benessere per noi, la nostra casa e la nostra famiglia. Addio inalare profumi chimici da incensi scadenti, basta rischi di allergie o pruriti alle narici. La soluzione c’è e basta utilizzare quanto imparato sugli incensi, mettere in pratica e creare una casa sana davvero!